Olio essenziale di Ravintsara

scritto da semidiluna nel mese di ottobre 14, 2020 in oli essenziali con nessun commento

ravintsara-p

RAVINTSARA ( Cinnamomum canphora)

E’ un albero di medie dimensioni della famiglia delle Lauracee, nativo del Madagascar. Possiede la sua corteccia rossa e foglie, inserite a elica, glabre e coriacee. Questa specie di alberi è molto diversa dalle specie asiatiche di canfora e le sue foglie hanno una composizione chimica molto diversa. Ha un livello molto alto di 1,8 cineolo che è la sostanza chimica che dà il suo aroma distintivo e penetrante. Esiste il Ravintsara dove si utilizza il legno che si chiama LEGNO DI HO (+ delicato).

ANTIVIRALE-PURIFICANTE-ANTIBATTERICO-IMMUNOSTIMOLANTE-ANTINFIAMMATORIO-BALSAMICO POLMONARE- OPPRESSIONE PETTO-CUORE.

Parola chiave: SOFFIO

Quando vi è bisogno di liberare ( muco,pesantezza), è come un soffio che porta via pensieri e malanni. Indicato per chi sente l’OPPRESSIONE di cuore, quando dobbiamo cambiare aria, respirare aria nuova. Risolleva con soffio d’aria e porta via, guai, nervosismo, affaticamento. E’ un olio essenziale di ATTIVAZIONE e di LUCE.

  • Parti usate: foglie e rametti
  • Nota: alta
  • Profumo: fresco, balsamico, pungente
  • Proprietà: antisettico, antiallergico, antinfiammatorio
  • Chemiotipo: 1,8 cineolo (55%), alpha-terpineolo ( 10%)

4139V5HPJlL._AC_

E’ un olio molto delicato simile all’eucalipto , ma più gestibile.

  • Sistema immunitario: mononuclosi, virus e batteri. aumenta la sintesi dei globuli bianchi. E’ uno dei migliori antivirali oggi disponibili.
  • Sistema muscolo-scheletrico: dolori muscolari, artrosi, artrite
  • Sistema respiratorio: ottimo per la bronchite acuta e cronica, laringite, tosse, asma, raffreddore, influenza, otite, sinusite.
  • Prevenzione invernale , ottimo antivirale. Si consiglia un massaggio mattino e sera sulla pianta dei piedi con 3 gtt di ravintsara diluite in poco olio vettore.
  • Sistema digestivo: diarrea, flatulenza
  • Sistema urogenitale: leucorrea, amenorrea, cistite, prostatite, polipi, escrescenze, infezioni urogenitali,
  • Sistema linfatico: stimola la circolazione, ottimo per gli edemi e la cellulite.
  • Sistema dermico: psoriasi, tagli, eczemi, dermatiti, piaghe, micosi, piede d’atleta.

AROMA-SPA

Ottimo astringente per pelli grasse, oleose e acneiche. Migliora la risposta in caso di allergia. Disintossica i tessuti e smobilizza accumuli di grasso, ottimo su cellulite compatta, obesità e sovrappeso. Facilita la cicatrizzazione e disinfetta la cute. Incrementa la circolazione linfatica e risolve gli edemi. Molto indicato per la sauna e il bagno turco.

PSICO-AROMATERAPIA

Contrasta lo stress e l’ansia, sostegno per le somatizzazioni dovute ad alterazioni psicologiche. Facilita la reazione di fronte a un evento esterno ed è indicata per la timidezza eccessiva. Stimola la ghiandola pituitaria, l’amigdala e l’ipotalamo. Si paragona a un SOFFIO  d’aria fresca che spazza via ogni preoccupazione.

AROMATERAPIA-SOTTILE

Allontana sentimenti e sensazioni negative: rabbia, gelosie, tristezza, ira, rancore, frustrazione e invidia. Sostegno nell’esaurimento nervoso e nei momenti di grande affaticamento mentale. Perfetta quando ci si sente oppressi, legati e immobilizzati, costretti a vivere una vita che non si sente e non si gradisce. Essenza di movimento, utile alle persone troppo ancorate e fisse, a chi non accetta il fluire del tempo, il progresso e l’evoluzione delle cose.

93_category

COME UTILIZZARLO?

  • Massaggio: come tutti gli oli essenziali vanno sempre diluiti in olio vegetale o gel d’aloe. Come prevenzione dai malanni dell’inverno e per aumentare le difese immunitarie, puoi mettere 1 goccia in 1 cucchiaio di olio e massaggiare la pianta dei piedi e il petto.
  • Inalazione a secco: si utilizza quando dobbiamo avere una risposta immediata e di attacco, 1 gtt nel palmo della mano, respirare profondamente.
  • Diffusione ambientale: diffondere l’olio essenziale in un diffusore per disinfettare e purificare gli ambienti domestici. Ottimo anche per liberare naso, petto e cuore, quindi anche per un utilizzo più sottile.

ATTENZIONE !! lavare sempre le mani prima di toccare gli occhi.

CONTROINDICAZIONI: non tossico, non irritante, non sensibilizzante. Non usare in gravidanza e allattamento.

Fonti: Aromaterapia Naturopatica di Luca Fortuna

Vedi altri oli essenziali che potrebbero interessarti!

cover-aromatherapie-2-new