gemme-pino.jpg

PINO SYLVESTRE

DESCRIZIONE BOTANICA Il Pino sylvestris è un albero sempreverde maestoso che può raggiungere altezze da 20 a 45 m. Ha fusto cilindrico, slanciato e può raggiungere il metro di diametro nella parte inferiore. La corteccia è fessurata, di colore bruno grigiastro, …


eleuterococco-radice

ELEUTEROCOCCO

ELEUTEROCOCCO – Eleutherococcus senticosus Maxim L’eleuterococco è un arbusto che cresce spontaneo nella taiga, soprattutto in Mongolia e Siberia, chiamato anche “ginseng siberiano”  per la sua stessa  azione stimolante e tonica del sistema nervoso. Forte adattogeno è molto indicato per le …


alloro_speciali

ALLORO

ALLORO – Laurus nobilus E’ una pianta rustica sempreverde tipica del Mediterraneo che si adatta facilmente anche ai climi più freddi e può essere coltivata in qualsiasi tipo di terreno. Le foglie sono utilizzate in cucina per le essenze aromatiche e possono essere raccolte tutto l’anno. …




11_camomilla_500x@2x

CAMOMILLA ROMANA

CAMOMILLA ROMANA (Anthemis nobilis L.)  DIGESTIVA – STOMACHICA – ANTISPASMODICA                                           ANTINFIAMMATORIA – ANTIBATTERICA COLITE-MAL DI PANCIA-GASTRITE-PESANTEZZA DOPO I PASTI CALMA I NERVI …


Palo-Santo-2

PALO SANTO

Il PALO SANTO possiede benefici fisici (contro tosse e asma) ma soprattutto spirituali: i suoi vapori sono ritenuti  efficaci per calmare la mente. Da sempre utilizzato per la pulizia energetica  della persona e dell’ambiente. Il Palo Santo (Bursera graveolens) è un albero tropicale che cresce spontaneamente in alcune …


ravintsara-p

Olio essenziale di Ravintsara

RAVINTSARA ( Cinnamomum canphora) E’ un albero di medie dimensioni della famiglia delle Lauracee, nativo del Madagascar. Possiede la sua corteccia rossa e foglie, inserite a elica, glabre e coriacee. Questa specie di alberi è molto diversa dalle specie asiatiche di …


shwagandha-withania-somnifera-1140x694

Ashwagandha (Whitania somnifera)

ASHWAGANDHA (Withania somnifera) In sanscrito il nome ashwagandha richiama alla forza e al vigore e tradizionalmente veniva prescritta alle persone che volessero rafforzare il proprio sistema immunitario dopo una malattia. Famiglia: Solanacee Arbusto erbaceo, legnoso alla base, può raggiungere un’altezza …


mirto in fiore

Olio essenziale MIRTO VERDE

MIRTO VERDE ( Myrtus communis) Il mirto è un arbusto sempreverde, tipico della macchia mediterranea, con piccoli fiori bianchi che fioriscono durante l’estate e sono molto profumati. E’ una pianta molto diffusa in Sardegna e in Corsica, dove cresce anche …