Floriterapia

SONY DSC

La Floriterapia è un metodo di cura naturale che si avvale del potere dolce e gentile dei fiori.

Nata in Inghilterra negli anni Trenta per opera di un medico omeopata Edward Bach è basata sul presupposto che sia uno stato d’animo negativo a provocare una malattia. I fiori sono d’aiuto per l’insicurezza, la paura, la depressione , lo scoraggiamento, l’ipersensibilità e ristabiliscono l’armonia tra il corpo e la mente ed eliminano tutti i problemi fisici che spesso a quegli stati d’animo possono accompagnarsi. I fiori ricostruiscono l’armonia con se stessi, aiutano a guarire la mente, affinchè anche il corpo ne tragga vantaggi, hanno lo scopo di riequilibrare le emozioni negative, rimettendo la persona in grado di gestire il proprio comportamento e le proprie reazioni. I fiori di Bach non reprimono gli atteggiamenti negativi, bensì li trasformano nel loro lato positivo, avviando così un importante processo di autoguarigione. La Floriterapia infatti nasce dal concetto olistico secondo cui, ogni individuo è composto di un corpo, di una mente e di uno spirito. L’individuo quindi è visto nella sua completezza e non solo come corpo fisico con dei sintomi, ma con tutto un mondo emotivo e psichico personale. Vi sono persone affette da identici problemi fisici che reagiscano e vivono con emozioni e sentimenti differenti. Bisogna quindi analizzare lo stato emozionale della persona e non solo i sintomi fisici, in base a questo si può trovare il fiore adatto.

E’ importante dire che l’utilizzo dei fiori non è una soluzione ai problemi dell’individuo ma sicuramente porta l’individuo ad avere più consapevolezza di se stessi. Infatti avvicinarsi alla Floriterapia è un valido mezzo per conoscersi meglio, per scoprire e valorizzare le proprie potenzialità che spesso sono celate da schemi comportamentali acquisiti nel tempo , ma che possono diventare dannosi e limitanti. E’ un percorso di autoconsapevolezza personale. Nel tempo si sono formate altre scuole di floriterapia, nel negozio troverete anche i Fiori Australiani.

floriterapiaFiori di Bach

Chi era Edward Bach?

Edward Bach è il fondatore della Floriterapia, aveva una spiccata sensibilità e fin da piccolo era innamorato della natura, per lui ogni cosa aveva un anima: le piante, gli alberi, un filo d’erba, gli uccelli. A sei anni decise di voler fare il medico e da grande realizzò il suo sogno, ma desiderava una medicina che si avvalesse di cure semplici, invece dei complicati metodi della medicina ufficiale dell’epoca. Egli si rese subito conto che la pratica medica era meccanica, venivano utilizzati protocolli che spersonalizzavano il paziente. I suoi colleghi si concentravano esclusivamente sulla malattia, sul sintomo, sulla cura, senza tener conto delle loro personalità e delle esigenze emotive. Mentre per Bach ogni essere umano era un mondo a parte. Quello che doveva essere curato era il malato nella sua totalità e non la malattia ed è proprio per questo motivo che alcune medicine risultavano efficaci su un paziente e totalmente inutili su un altro. Bach ad un certo punto si ammalo gravemente e gli furono dati 3 mesi di vita, a quel punto continuò a lavorare con passione e superò la sua malattia. Fu così che comprese che un grande amore , una passione, uno scopo nella vita sono fattori decisivi alla guarigione. Iniziò a utilizzare i fiori e si accorse che tutti i fiori che aveva usato a scopo terapeutico restituivano energia al corpo e alla mente, migliorandone lo stato d’animo e stimolandone la guarigione e al paziente tornava la voglia di vivere e proprio grazie a questa forza riusciva a superare la malattia.

Edward Bach, ha lasciato detto che la Floriterapia sarebbe dovuta essere una terapia dolce, che chiunque poteva praticarla liberamente (naturalmente avendola prima studiata) e scrisse “non vi è una vera guarigione ..senza la pace dell’anima e senza una sensazione di gioia interiore”.  Nel 1935 Bach arrivò a conoscere 38 rimedi floreali .

Come agiscono i fiori di Bach?

  • Ipotesi energetica. Sostiene che l’acqua in cui è diluita l’essenza mette in risonanza la vibrazione equilibrante del fiore con la vibrazione del campo energetico del paziente.                              
  • Ipotesi omeopatica. Secondo il principio omeopatico ogni rimedio è in grado di curare una malattia quando provoca dei sintomi uguali a quelli della malattia stessa. Anche nella fitoterapia questo principio è valido , il fiore infatti produce le stesse caratteristiche del sintomo che cura. Per esempio Mimulus, un fiorellino piccolo ,che si nasconde tra i fili d’erba, è di aiuto per la paura. Insomma il simile cura il simile.

Come si preparano le essenze floreali?

bach-flowerI Fiori più belli vengono raccolti di primo mattino e messi in ciotole di vetro contenenti pura acqua di ruscello; vengono lasciati al sole per alcune ore poi l’acqua viene filtrata e, ad essa, viene aggiunto Brandy al 30% del totale affinché faccia da conservante. La miscela così ottenuta è utilizzata per i flaconi che vengono poi messi in vendita e che ogni persona può usare per preparare le proprie diluizioni oppure assumere direttamente, naturalmente con posologie differenti.

Modalità d’uso:

La posologia è di 4 gocce 4 volte al giorno da somministrare sotto la lingua.I rimedi floreali sono assolutamente innocui,vanno bene per tutti e non hanno controindicazioni.

I 38 rimedi floreali di Bach

1. Agrimony
2. Aspen
3. Beech
4. Centaury
5. Cerato
6. Cherry Plum
7. Chestnut Bud
8. Chicory
9. Clematis
10. Crab Apple
11. Elm
12. Gentian
13. Gorse
14. Hethear
15. Holly
16. Honeysuckle
17. Horneabeam
18. Impatiens
19. Larch
20. Mimulus
21. Mustard
22. Oak
23. Olive
24. Pine
25. Red Chestnut
26. Rock Rose
27. Rock Water
28. Sclerantus
29. Star of Bethelhem
30. Sweet Chestnut
31. Vervein
32. Vine
33. Walnut
34. Water Violet
35. White Chestnut
36. Wild Oat
37. Wild Rose
38. Willow
Rescue Remedy

FIORE VIOLETTO

Australian Bush Flower Essences

L’uso dei Fiori Australiani risale a civiltà precedente la nascita di Cristo: esse ricorrevano alle Essenze Floreali per la salute, l’equilibrio emotivo e per accompagnare riti e cerimonie.

Chi è Ian White ?

Ian White, naturopata e floriterapeuta, è il creatore delle Australian Bush Flower Essences  ed è considerato nel mondo il pioniere nello studio e nella ricerca delle virtù dei Fiori Australiani.
Ian è cresciuto nel “Bush” (espressione australiana utilizzata per definire una parte selvaggia del territorio). La nonna di Ian, esperta nell’utilizzo delle piante australiane, era solita portare con sé il nipote a passeggiare nel “Bush” , come faceva con la madre di Ian. Attraverso la sua profonda esperienza e conoscenza, ha potuto indicargli le numerose proprietà benefiche di piante e fiori. Ian ha così sviluppato un profondo rispetto per la Natura , e impegnato nella ricerca delle qualità più rare e riequilibranti delle piante del continente australiano.

australian-flowerGli Australian Bush Flowers sono preparati pregiatissimi, ottenuti utilizzando fiori di straordinaria bellezza e forza, raccolti da piante che crescono spontaneamente nel continenti più antico. Si tratta di un continente incontaminato, carico di antica energia che rende le Essenze Australiane dei rimedi unici e le cui proprietà ne fanno dei rimedi davvero unici, con tempi di reazioni molto rapidi. Le miscele Floreali  sono realizzate per favorire il ripristino del benessere psicofisico di ogni persona, aiutandola a raggiungere l’equilibrio emotivo psicofisico in particolare nella vita quotidiana caratterizzata da cambiamenti sia fisici che emozionali, da frustrazioni , da mancanza di autostima, della difficoltà di gestione di alcuni eventi e da ritmi di via troppo accelerati.

Per gli Australian Bush Flowers si consiglia la seguente modalità d’uso:7 gocce la mattina e 7 gocce la sera , messe direttamente sotto la lingua.

Miscele di fiori Australiani

Adol
Ambient Purity
Body Love
Concentration
Energy
Electro
Equilibrio Donna
Emergency
Fluent Expression
Oppression Free
Ottimismo
Self-Confidence
Sexuality
Solarisu
Spirituality
Stress Stop
Relationship
Transition
Travel

In erboristeria si effettuano consulenze gratuite per la formulazione personalizzata dei vostri Fiori di Bach.

Visita lo SHOP on-line!  www.erboristeriasemidiluna.com/SHOP/

logo_erboristeria_sito06