Via dei Volsci, 52 | Roma (San Lorenzo)

+39.06.4451834

+39.328.0244787

Cerca
Close this search box.
erboristeria semi di luna logo con fondo bianco

 

Shop online:

Ashwagandha1

ASHWAGANDHA (Withania somnifera)

In sanscrito il nome ashwagandha richiama alla forza e al vigore e tradizionalmente veniva prescritta alle persone che volessero rafforzare il proprio sistema immunitario dopo una malattia.

Famiglia: Solanacee

Arbusto erbaceo, legnoso alla base, può raggiungere un’altezza di 170 cm. Come il pomodoro, ha fiori verde-gialli, ha foglie ovali e il colore dei frutti può variare dal giallo-arancio al rosso a seconda dello stadio di maturazione. La pianta è ricoperta di piccoli peli che le conferiscono un riflesso grigio-ceruleo. È nativa delle regioni dal clima secco dell’India, dell’Africa e del Medio Oriente. Sono state distinte ben 23 specie diverse di piante appartenenti al genere Withania di cui però solo la Withania somnifera sembra possedere proprietà medicamentose.

TRADIZIONE

Nella Medicina Ayurvedica è nota come ginseng indiano in quanto viene tradizionalmente utilizzata come tonico per aumentare l’energia, affaticamento, mancanza di energia e difficoltà di concentrazione, migliorando la memoria. Studi recenti hanno sottolineato anche la sua attività rilassante e calmante a livello nervoso ma anche di sostegno del sistema immunitario e di aiuto nelle situazioni di stress e caduta delle energie. Favorisce la salute e la longevità  , rinforza le funzioni riproduttive sia negli uomini che nelle donneNella medicina tradizionale  viene utilizzata anche in caso di reumatismi, affezioni cutanee, asma, edemi,infezioni auricolari e ipertensione. Inoltre stabilizza gli zuccheri nel sangue e abbassare il colesterolo.

PRINCIPI ATTIVI

L’attività dell’ashwagandha sono da attribuire ai lattoni steroidei (witanolidi) in essa contenuti. I principi attivi sono concentrati soprattutto nelle radici, ma anche nelle foglie e nel fusto. La maggior parte delle proprietà sono date da due witanolidi principali: witaferina A e witanolide D. La concentrazione dei principi attivi nella pianta varia a seconda che essi vengano estratti dalle radici (0,066% witaferina A, 0,193% witanolide D), dal fusto (0,048% witaferina, 0,007% witanolide D) o dalle foglie (0,238% witaferina A, 0,003% witanolide D).

shwagandha-withania-somnifera-1140x694

PROPRIETA’

INDICAZIONI

s-l640

 

ashwagandha_controindicazioniCONTROINDICAZIONI

Evitare l’assunzione di withania in caso d’ipersensibilità accertata verso uno o più componenti,è importante rivolgersi al proprio medico prima di assumerla per sapere se può interferire con i propri farmaci. Non utilizzare in gravidanza (poiché la pianta potrebbe esercitare effetti abortivi) e durante l’allattamento. Inoltre può indurre bassa pressione sanguigna e bassa glicemia. Da evitare in caso di ulcera peptica e ipertiroidismo.

withania

Withania dell’ARCANGEA

E’ un integratore alimentare vegetale a base di estratti vegetali utile per esplicare un effetto tonico-adattogeno, rilassante e calmante a livello nervoso . Possiede inoltre anche attività analgesiche ed antinfiammatorie.

  • Caratteristiche: Prodotto Vegano – Senza Glutine – Senza Conservanti – Senza Coloranti
  • Confezione da :60 compresse da 500 mg.
  • Modo d’uso: 2 cpr al giorno

Shop-on line: www.erboristeriasemidiluna.com/SHOP