Via dei Volsci, 52 | Roma (San Lorenzo)

+39.06.4451834

+39.328.0244787

Cerca
Close this search box.
erboristeria semi di luna logo con fondo bianco

 

Shop online:

 

menta 2

MENTA ( Menta Piperita )

La menta piperita, appartiene alla famiglia delle Labiate. E’ una pianta erbacea perenne, aromatica e resistente, cresce e si sviluppa facilmente. Possiede intenso e caratteristico aroma, è originaria dell’Europa, ma la sua coltivazione è ormai diffusa in tutto il mondo. Si tratta in realtà di un ibrido spontaneo risultante dall’incrocio tra due differenti varietà, menta acquatica e spicata.

Parola chiave: STIMOLANTE

L’olio essenziale di Menta si ricava dalle  foglie e ha numerose proprietà benefiche e un odore fresco e pungente. L’efficacia terapeutica di quest’olio essenziale è dovuta alla presenza di importanti principi attivi come il mentolo.

ATTENZIONE !! E’ un’essenza molto attiva, va usata con competenza e molta attenzione.

UTILIZZI PIU’ FREQUENTI

olio-essenziale-di-menta-piperita

SISTEMA NERVOSO- SISTEMA DIGESTIVO

SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO-SISTEMA IMMUNITARIO

menta 3

AROMA SPA

E’ molto attivo e NON si usa quasi mai sul viso . Ossigena i tessuti e stimola le funzioni fisiologiche della cute. Tonificante e purificante, può essere usata su acne e dermatiti. Dona una sferzata di energia alle pelli stanche, invecchiate e sciupate. applicazioni sul corpo: depura e tonifica , facilita l ‘eliminazione delle tossine e rassoda. Riduce il prurito, l’orticaria e le infiammazioni. Perfetta per stimolare la circolazione durante il periodo estivo, rinfresca e dona immediato sollievo. Idratante in grado di preservare a lungo l’idratazione. Applicazione sui capelli: dermopurificante, indicato per capelli grassi e con cattivo odore.

PSICO-AROMATERAPIA – concentrazione e rigenerazione

Stimola , rigenera e purifica i pensieri. Perfetta nei momenti di grande sforzo, quando le energie scemano e lasciano il posto alla stanchezza e alla pesantezza. Sostegno per calcoli, lavori di precisione, studio di materie scientifiche e analisi ( come il limone). Migliora la concentrazione e la memoria. Potente antistress. Sollievo in caso di vertigini. Facilita la concentrazione e i lavori che richiedono precisione. Stimola la ragione e il pensiero logico. Per stimolare la concentrazione: 3 parti di menta piperita, 3 parti basilico e 2 parti di pino silvestre, in diffusione ambientale.

menta 4

AROMATERAPIA SOTTILE l’essenza del risveglio e della luce.

E’ un essenza fortemente stimolante, incrementa forza, la resistenza e la vigilanza. Ottima nei momenti di grande stanchezza, di superlavoro e quando ci si sente oppressi e oberati da troppe incombenze. Efficace antistress particolarmente utile in caso di affaticamento psicofisico. Dissipa la rabbia e la disperazione, consigliata quando non ci si sente supportati e aiutati. Incrementa la capacità di riconoscere i messaggi inviati dall’organismo, rafforza la ricezione dei segnali spirituali ed energetici. Aumenta la capienza ricettiva sul piano mentale e sul livello spirituale, infonde l‘inspirazione e la comprensione. Sviluppa la tolleranza e la comprensione del dolore e del timore. Utile per chi ha difficoltà a iniziare, stimola a mantenere gli impegni e a portare sul piano materiale le idee e i propositi. Aiuta ad affinare la mente, a porre in luce aspetti trascurati o poco noti e a cogliere piccoli segnali e manifestazioni. Incrementa l’attività onirica, la creatività e stimola idee e intuizioni. Porta all’elevazione e alla ricerca interiore. Stimola il bisogno di cercare il perchè delle cose, di porsi domande e formulare ipotesi e risposte.

menta-piperita-bio-10-ml-copy

UTILIZZO PRATICO

La Menta Piperita è una preziosa essenza, utile per contrastare la stanchezza psicofisica prodotta dalle alte temperature.

N:B: Non aumentare le dosi, non usare puro sulla pelle

menta 1

 

IMPORTANTE!!

La menta piperita non deve essere utilizzato puro, ma diluito con un olio vettore prima dell’applicazione sulla pelle e non deve essere assunto per via orale. Questo vale per tutti gli oli essenziali, ma la menta ancor di più deve essere utilizzata con molta cautela, e diluizioni molto basse. Si raccomanda di non fare il fai-da-te, ma richiedete sempre informazioni ad un Aromaterapeuta, Naturopata o  Erborista esperto in Aromaterapia.

CONTROINDICAZIONI

EVITARE in caso di persone affette da epilessia o soggette a convulsioni. E’ sconsigliato in gravidanza, in allattamento, bambini e in caso di gastrite, glaucoma, disfunzioni alla tiroide e ipersensibilità verso uno o più componenti della droga. In pazienti con ostruzione dei dotti biliari, colelitiasi o con gravi danni epatici. Il mentolo ad alte dosi può essere neurotossico ed è quindi sconsigliato in caso di favismo, in quanto il deficit di enzima G6PD impedisce l’eliminazione del mentolo.

Effetti collaterali  

In seguito all’assunzione di menta possono comparire: reazioni allergiche, irritazioni dele mucose, epato-tossicità ( dimostrata solo per la Menta pulegium), nausea, vertigini, aumento del reflusso gastroesofageo.  Inoltre, in seguito all’applicazione dell’olio essenziale di menta sulla pelle potrebbe manifestarsi un’irritazione cutanea ( mantenere dosaggi bassi).

Interazioni Farmacologiche 

La menta potrebbe interferire con l’attività di farmaci, quali:

 Fonti:

Rosanna Buda