Alga Klamath

scritto da semidiluna nel mese di aprile 20, 2013 in fitoterapici e prodotti alimentari con nessun commento

Klamath-01grande

LE MICROALGHE VERDI-AZZURRE DEL LAGO KLAMATH

Le microalghe del lago Klamath (Oregon U.S.A) sono alla base di tutta la catena alimentare e vitale e sono le uniche alghe unicellulari a crescere selvatiche in un lago tra i più incontaminati e ricchi di depositi vulcanici che esistano oggi sul pianeta, ed è dunque l’erede diretta di quella Spirulina selvatica che costituiva il segreto della vitalità e della forza dei guerrieri Atzechi

Hanno dunque, una densità e completezza nutrizionale eccezionale che , nel caso delle alghe klamath, è resa assolutamente unica dalle condizioni ideali in cui cresce : acqua pura, 300 giorni di sole l’anno, continuo rifornimento di materiali di origine vulcanica, inverni freddi che ne stimolano la produzione di importantissimi acidi grassi essenziali, nella forma maggiormente biodisponibile e in una sinergia che conferisce a queste microalghe evidenti proprietà nutriterapiche.
NUTRIGEA è leader assoluta nella conoscenza e promozione dell’alga Klamath ed è titolare esclusiva degli estratti brevettati che ne concentrano i principi più attivi, ha costruito una linea di straordinari prodotti fitonutrizionali, che traggono la loro efficacia esclusiva anche dagli altri elementi fondanti della Nutrizione Primordiale: i batteri probiotici di origine umana e gli enzimi di origine fungina.

Nutrigea è stata la prima aziendaad importare le Klamath in Italia, rappresenta oggi la prima linea di prodotti nel mondo specializzata nella distribuzione di questo straordinario dono della natura.Grazie alla messa a punto dei nuovi sistemi di trattamento della microalga che tutelano le caratteristiche orgnolettiche della materia pria, dala raccolta alla laorazione, fio alla fase terminale dell’essicazione attraverso il perfezionamento del sistema Refractance window – nascela Klamath RWmax, la migliore Klamath che sia mai stata prodotta! La differenza la si vede subito nel fatto che numerosi nutrienti essenziali acquistano nella Klamath RWmax una concentrazione tale da farli diventare LARN-rilevanti, cioè presenti in misura tale da potere soddisfare in maniera significativa il fabbisogno giornaliero (LARN = Livelli Assunzione Raccomandata Nutrienti). Questo ragguardevole risultato fa sì che la Klamath RWmax fornisca 12 nutrienti LARN rilevanti, a partire da 7 delle 12 vitamine essenziali, Klamat RWmax contiene una quantità di caroteni precursori della vitamina A sufficiente a fornire il 100% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina importante poichè, nella forma attiva del retinolo, svolge una fondamentale azione antiossidante e protettiva in tutto l’organismo, azione rafforzata dalla presenza, di vitamina C e vitamina E (utili perchè organiche e naturali).

La raccolta

Il sistema che viene utilizzato per la raccolta e l’essiccazione delle alghe Klamath di qualità superiore viene anche definito AFA-Fresh.
La sigla indica un metodo che garantisce una raccolta attenta e rispettosa delle microalghe Klamath, una serie di immediati filtraggi che ne assicurano la purezza sia batteriologica che tossicologica e un’essiccazione a bassa temperatura svolta direttamente sul lago a poche ore dalla raccolta, quando l’alga è ancora viva. Le alghe sono raccolte attraverso un sistema di nastri rotanti che penetrano in acqua per soli 5 cm, scremando le alghe nel momento della loro massima fioritura e vitalità. Quando sono in fioritura, le alghe Klamath si riproducono ad una incredibile velocità, quadruplicandosi ogni 15 minuti! Questa densissima pro liferazione crea una sorta di tappeto verde da cui è escluso tutto ciò che non sia alga. Scremare queste fio¬riture garantisce dunque un prodotto finale incontaminato.
La raccolta avviene al centro del lago Upper Klamath dove la fioritura è più ricca e più densa. Dopo la raccolta le alghe sono ulteriormente filtrate per garantire che anche la minima impurità sia del tutto esclusa.
La elevatissima qualità del prodotto è ulteriormente assicurata dal metodo di essiccazione Refractance Window un nuovissimo sistema che preserva completamente l’integrità e persino il sapore delle microalghe di qualità superiore.
Il sistema che viene utilizzato per la raccolta e l’essiccazione delle alghe Klamath di qualità superiore viene anche definito AFA-Fresh.

Klamath2tabele

Composizione Klamath:

Hanno una dotazione completa di vitamine, minerali, aminoacidi liberi e in catena proteica, enzimi, pigmenti e acidi grassi essenziali, nella forma maggiormente biodisponibile in sinergia che conferisce a queste microalghe evidenti proprietà nutriterapiche, ottime come ricostituenti in grado di dare all’organismo l’energia per reagire a stress e malattie anche gravi.

  • Posseggono una membrana cellulare formata da glicoproteina simile al glicogeno umano, che il nostro organismo assimila immediatamente come fonte di energia immediata
  • Acidi grassi essenziali. La membrana cellulare dell’alga Klamath è tra le fonti più ricche di Omega 3 e Omega 6 , nella proporzione ritenuta ottimale dai nutrizionisti (2:1). In particolare , è la più alta fonte di acido gammalinoleico, o GLA (. Questa dotazione ottimale di acidi grassi essenziali è in grado di contribuire a ridurre i deposti di colesterolo, alla crescita e ricrescita della pelle, dei canali vascolari e dei tessuti nervosi, e a favorire la sintesi delle prostaglandine, importanti modulatori ormonali della funzionalità cellulare dotate di elevate potenzialità antitumorali eantivirali.
  • Proteine e aminoacidi. Contengono dal 60 al 65% di proteine nobili contenenti 20 aminoacidi, inclusi tutti gli aminoacidi essenziali. Assieme alle elevate quantità e qualità di acidi grassi essenziali, ciò le rende estremamente utili in tutte le patologie legate alla degenerazione del sistema neurologico (Alzheimer, sclerosi multipla..)
  • Spettro completo delle vitamine. Alta concentrazione di vit. C, E e tutto il gruppo delle vitamine B . Il dato principale riguarda il contenuto di vit. B12 (anemia e patologie inerenti il sistema cardiocircolatorio), di cui le Klamath possiedono quasi il 200% del fabbisogno giornaliero in soli 1,5 grammi.
  • Antiossidanti . La Klamath fornisce il più alto contenuto di betacarotene fra tutti i cibi conosciuti , perfettamente assimilabile perché presenti nelle forme cis e trans in maniera bilanciata. Questo corredo antiossidanti, arricchito da numerosi altri carotenoidi , esplica importanti funzioni anti-tumorali, antivirali e antinvecchiamento. Glutatione- per ossidasi. SOS (Superossido dismutasi).
  • Spettro completo di minerali e oligoelementi. Le Klamath sono l’unica fonte nutrizionale contenente tutta la varietà dei minerali e microelementi in una forma sinergica e perfettamente assimilabile. In 2 grammi di alga sono sempre invariabilmente presenti 28 minerali (alluminio, boro, bromo, calcio (28mg più del latte), cloro cobalto, cromo, fluoro , ferro, fosforo, gallio, germanio, iodio, magnesio, manganese, molibdeno, nichel, potassio, rame, selenio, silicio, sodio, stagno, stronzio, titanio, vanadio, zinco, zolfo.
  • Ricchissima in clorofilla, pigmenti antiossidanti, la Klamth Nutrigea fornisce oltre l % del suo peso a secco in clorofilla, dotata di elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Come abbiamo visto , Klamth RWmax fornisce, in maniera assimilabile, ben 12 nutrienti organici e naturali in misura LARN-rilevante, diventando così un vero integratore vitaminico-minerale, capace di fare la differenza sopratutto  se considerimao la nutrizone sulla base di quel principio di sinergia per uci più ampio è lo spettro dei nutrienti inore è la necessità di ciascuno nutreinte singolo. Il fatto che la Klamath contenga oltre 100 nutrienti diventa quindi estremamanete rilevante ed ecco perchè diciamo che la Klamath RW maxè l’integratore completo per eccellenza.

Le molecole della Klamath

Non è solo l’eccezionale profilo nutrizionale a conferire a queste microalghe evidenti proprietà nutriterapiche, ma anche l’abbonante pesenza in esse di specifiche molecole: ficocianine/AFA-ficocianine, feniletilamna, micosporine, clorofilla, specifici peptidi e polisaccaridi.

FIcocianine/ALfa-ficocianine.

Le AFA-ficocianine sno un tipo speciale di ficocianine, tipiche solo delle Klamath. Le AFA-ficocianine composte da C ficocianina (come tutte le altre verdi-azzurre), ma prive della allo-ficocianina tipica della Spirulina, hanno dimostrato proprietà antiossidanti e antifiammatorie davvero uniche evidenziate in diversi studi: potente antagonista dei radicali liberi, azione epatoprotettiva …

Fenilteilamina (PEA)

E’ una molecola naturalmente prodotta dal nostro cervello negli stati di euforia e gioia (al punto da essere definita la molecola dell’amore, che può contribuire a normalizzare l’umore, migliorare l’acutezza mentale e la memoria, stimolare sentimenti di gioia e affetto, sostenere la libido e inibire la fame nervosa. Altre molecole importanti come: Molecola anti MAO-B e Acidi fenolici.

CONSIGLIATO PER:

L’ alga Klamath è un ottimo ricostituente per tutti i casi di debilitazione e stanchezza e nella riduzione energetica legata all’invecchiamento e allo stress.
Ottimo coadiuvante per tutti coloro che svolgono attività ad elevato dispendio energetico, e nervoso, come sportivi, studenti, imprenditori…
Sinergico a qualsiasi trattamento terapeutico, rafforza gli eventuali effetti collaterali.

  • Carenze alimentari
  • alimentazione irregolare e inadeguata
  • processi degenerativi legati alla dieta e vita moderna
  • eccessivi livelli di ossidazione, infiammazione
  • carenza di vitamine B12
  • aumento dell’assimilazione e metabolismo proteico
  • dismetablismi glicemici eccesso omocisteina
  • dismetabolismi lipidici
  • rischio cardiovascolare
  • stress, stanchezza, irritabilità
  • potenziamento tono muscolare
  • Rinforza le difese immunitarie
  • Infezioni croniche
  • Impedisce la moltiplicazione dei virus
  • Aumenta la resistenza ai fenomeni radianti
  • Lotta contro i radicali liberi
  • Mantiene e nutre le articolazioni
  • Migliora la qualità della pelle, delle unghie e dei capelli
  • Migliora la performance intellettuale, l’attività mentale, la concentrazione e la memoria
  • Diminuisce lo stress fisico ed intellettuale
  • Aumenta e migliora l’energia a lungo termine
La Nutrigea propone diversi prodotti a base di microalga Klamath:

klamath lago

  • Klamath RWmax opercoli da 60 cps o 180 cps . Assumere da 2 a 3 capsule 3 volte al di.

klamax

  • Klamax gocce: con rodiola rosea e succo di mele a rapido assorbimento. Assumere 20 gtt disciolte in acqua o direttamente sotto la lingua 2-3 volte al giorno.

nutrimax

  • Nutrimax opercoli: un composto più concentrato in molecole attive, brevettato e clinicamente testato Klamin, ricco in: AFA-ficocianine, polifenoli, feniletilamina (neurorigenerante, antidepressiva)… Assumere 2 cps 2-3 volte al di

(Immagini e informazioni tratte dal sito NUTRIGEA)