Kit da viaggio: 6 rimedi naturali

scritto da semidiluna nel mese di agosto 8, 2019 in consigli di salute e benessere con nessun commento

Pronto soccorso naturale: 6 rimedi da mettere in valigia.

67084375_10219235095857402_6204480489894445056_n

E’ arrivato il momento delle meritate vacanze, di lasciare andare tensione, stress, affaticamento, rigidità, pesantezza che abbiamo accumulato durante questo lungo anno. La vacanza è libertà , è apertura, è conoscenza, è leggerezza, ed è soprattutto rallentare i ritmi frenetici della città. E’ la capacità di dedicare del tempo a noi stessi, è allontanarsi dal caos per vivere  a contatto con la NATURA ,ritrovare quell’ energia vitale e connettersi con madre terra, fonte ispiratrice e creativa. E’lasciare il passato per vivere il presente, il qui e ora e rimettere in moto le nostre energie assopite , risvegliare la nostra creatività e riacquistare forza per ritornare dalle vacanze rinnovati e pronti per affrontare un nuovo ciclo impegnativo.

ma cosa portare in vacanza!!

Vi propongo 6 rimedi naturali che non devono mai mancare nello zaino per affrontare e risolvere eventuali piccoli problemi in modo del tutto naturale.

Questo è il mio Kit Pronto Soccorso: 6 prodotti che non mancano mai nello zaino.

20190808_121857

GEL D’ALOE: antinfiammatorio, lenitivo, idratante e cicatrizzante. Gli usi più comuni: doposole, irritazione da ceretta e post depilazione, irritazione da contatto, scottature, puntura insetti, brufoli e imperfezioni, si può utilizzare anche come gel per i capelli. Inoltre è un ottimo veicolante per diluire i nostri oli essenziali da viaggio: lavanda, tea tree oil, menta, mandarino, citronella…

GEL ARNICA: è importante per qualsiasi trauma fisico , da utilizzare in caso di cadute, ematomi, dolori, lividi, strappi, contusioni, punture d’insetti. Possiamo potenziare la nostro gel d’Arnica aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

20190808_130800

Due oli essenziali indispensabili

LAVANDA VERA – Proprietà: antinfiammatorio, cicatrizzante, calmante, equilibrante… La lavanda la definisco il Rescue Remedy dell’Aromaterapia, perchè è un vero e proprio pronto soccorso, porta equilibrio, armonia, e toglie gli eccessi. E’ un’essenza molto equilibrata, ha un’azione rilassante, calmante, analgesica ma anche rinfrescante , non  è ipnotica. La Lavanda vera”lava” porta via sia a livello psichico che a livello fisico. Da usare anche puro per scottature, punture di insetti e infiammazioni localizzate. rilassante e riequilibrante per il sistema nervoso , ottimo anche per il mal di testa ( insolazione). Per insonnia, si può mettere anche qualche goccia di lavanda sul cuscino, in questo modo dormendo avremmo la possibilità di respirare gradualmente la lavanda, apportando così un sonno profondo.

Ho forte ansia per un lungo viaggio, macchina o nave? posso inalare qualche goccia di lavanda vera a secco, cioè direttamente 2 gocce sulla mano e annuso profondamente, chiudendo gli occhi e lasciandomi trasportare da questo odore per qualche secondo. Oppure possiamo mettere qualche goccia in un fazzoletto da annusare ogni tanto. Si consiglia anche la sera prima di andare a dormire o direttamente sulla mano o 1 goccia nel’ ombelico, mettendo prima  un po di aloe,  con il dito massaggiare tutta la pancia. La lavanda è un ottimo analgesico, ottimo anche come post puntura di insetti. Puoi creare anche un Olio DOPOSOLE : olio iperico 100ml + 25 gtt di lavanda vera.

TEA TREE OIL – Proprietà: antivirale, antibatterico, antibiotico naturale, antifungino… E’ un rimedio di emergenza che possiamo utilizzare anche puro. ottimo per tutti i problemi di pelle. Lo possiamo utilizzare per fare lavande vaginali, post punture insetti, per allontanare zanzare, per disinfettare piccole ferite. Il tea tree oil è un ottimo olio per disinfettare i sanitari, da poter usare quando vi trovate in una situazione di emergenza ( mancanza di pulizia dove andrete ad alloggiare…). Con l’aiuto di un panno versate 2 o 3 gocce e passate, sulle maniglie, nel bagno , nell’acqua per la detersione del pavimento.

Altri oli essenziali utili per l’estate: citronella (zanzare), menta( memoria, svenimento, tonico mentale , rinfrescante..), limone ( antisettico, energizzante, disinfettante..)

IMPORTANTE! Ricordatevi che gli oli essenziali non vanno mai usati puri ( eccezione per piccole toccature lavanda e tea tree oil), ma vanno sempre diluiti in una base oleosa ( jojoba, mandorla, cocco) o gel d’aloe…  Gli oli essenziali sono molto concentrati e svolgono un’azione  molto potente,  hanno un’azione risolutiva molto veloce, ma vanno presi per brevi periodi e sempre su consiglio di un’esperto Erborista, Naturopata o Aromaterapeuta. Evitare di fare fai-da-te.

Alcune regole utili:

  • non usare mai puro per ampie zone
  • diluire sempre l olio essenziale con un veicolo ( oli vegetali , gel aloe, zucchero, sale..)
  • assicurarsi che l olio essenziale che volete utilizzare non abbia delle controindicazioni importanti, perchè vi sono degli oli essenziali che non possono essere utilizzati in gravidanza, allattamento, bambini , in caso di epilessia…insomma sarebbe bene farvi consigliare nell utilizzo da una persona esperta!
  • possiamo utilizzare gli oli essenziali anche in un bagnoschiuma neutro o per creare scrub. Se vogliamo fare una doccia energizzante la mattina, possiamo prendere una dose di bagnoschiuma e mettere una goccia di oli essenziale di menta o limone per energizzare il nostro corpo e la nostra menta. Al contrario la sera potremmo utilizzare, la lavanda, arancio amaro, mandarino…

umeboshi_1

 

UMEBOSHI

Le prugne umeboshi sono delle particolari albicocche, raccolte verdi e messe sotto sale, fanno parte della tradizione giapponese. Utilizzate sotto forma di bevande come rimedio macrobiotico. Non devono mai mancare soprattutto se fate un viaggio in paesi esotici , perchè proteggono i nostri intestini, da: attacchi di batteri, dissenteria. Inoltre è un antidoto alla fatica,  è fortemente alcalinizzante, depura il fegato,  tonifica il corpo,alleviare la costipazione e i sintomi del raffreddore e dell’influenza, e grazie alle naturali proprietà antibiotiche e antisettiche viene utilizzato come depuratore dell’acqua e in casi di avvelenamento da cibo. Possiamo portarla con noi e mangiarne tutti i giorni un pezzettino, o mettere insieme alla cottura del riso.

estratto-universale-39-30ml-126375

 

RESCUE REMEDY

E’ il  39 esimo rimedio dei fiori di Bach , è un pronto soccorso universale, per fronteggiare tutte le situazioni di emergenza (shock ,paura di perdere il controllo , forte rabbia o rancore, o ancora il terrore di prendere l’ascensore o l’aereo o affrontare un esame, un colloquio di lavoro. La sensazione di svenire in seguito a brutte notizie: abbandoni, separazioni, lutti, etc. Il Rescue Remedy interviene immediatamente e può essere usato con un effetto calmante istantaneo in ogni situazione di stress o quando si ha bisogno di aiuto se sopraffatti da una varietà di emozioni o ansia.

Non resta che partire ….e buone vacanze a tutti !!

67404362_10219294926153122_7059078380779470848_n