Aromaterapia

 

aromatherapie-im-alltag-3-e1581358569512

La nostra intima armonia si può ripristinare anche grazie all’aiuto delle essenze appropriate, questo è il grande e vitale regalo che ci viene dal regno delle piante.

L’Aromaterapia  si prende cura della nostra mente e del nostro corpo e prevede l’uso di  oli essenziali  ricavati dalla parte più eterea ,“la forza vitale”della pianta,  pertanto applicandoli sul nostro corpo ci apportano un notevole benessere generale.

Da millenni le essenze sono state sfruttate dall’uomo a scopo terapeutico, le prime testimonianze risalgono agli egizi e ai sumeri.  Gli oli essenziali figurano come ingredienti preziosi in tutti i testi di medicina e nei libri degli speziali, e sono alla base di numerose preparazioni  (dall’aceto dei 4 Ladroni per evitare il contagio della peste, all’acqua della regina d’Ungheria per conservare la bellezza…). Con il tempo l’utilizzo si è poi esteso nel campo della salute, del benessere, della bellezza e dell’alimentazione e recentissime ricerche confermano l’azione degli oli essenziali a livello del sistema nervoso, poiché influenzano in modo benefico le funzioni psichiche, il tono dell’umore e le emozioni.

rosmarino

L’olio essenziale rappresenta per la pianta una sostanza difensiva contro parassiti, insetti, muffe, svolge funzioni cicatrizzanti e rigenerative nei casi in cui venga intaccato il fusto, inoltre è  d’aiuto per la riproduzione della piante, poiché attira gli insetti per l’impollinazione. Le essenze quindi sono utili alla pianta, quanto all’uomo e sono in grado di produrre notevoli effetti positivi sul piano fisico, emotivo e mentale. I profumi agiscono sull’ipotalamo e sull’ipofisi, innescando reazioni a cascata sul sistema ormonale e offrendo quindi possibilità terapeutiche di vario tipo (migliorano il colore della pelle, la consistenza dei tessuti, calmano i nervi e donano una maggiore vitalità).

sistema-limbico-profumiGli oli essenziali agiscono quindi sul sistema olfattivo e libico stimolando tutte le funzioni neurovegetative:

  • Memoria e ricordi
  • Sessualità
  • Emozioni
  • Sistema respiratorio , digestivo, uro-genitale e circolatorio

Gli oli essenziali svolgono la loro azione attraverso due canali : 

  1. la pelle (massaggio,  bagni, pediluivi, frizioni)
  2. il sistema olfattivo ( inalazioni e utilizzo di diffusori e diffusori ad ultrasuoni…)

L’’essenze in questo modo riescono a penetrare nell’organismo influenzando tutto il nostro organismo mente-corpo.

Principali proprietà degli oli essenziali

  • Afrodisiache
  • Analgesiche, antireumatiche
  • Antisettiche, antimicrobiche, antibatteriche, antiparassitarie
  • Antinfiammatorie e antisettiche
  • Cicatrizzanti
  • Espettoranti, digestive, antispastiche,
  • Rilassanti (es.lavanda, rosa, ylang-ylang, neroli…)
  • Tonificanti ( rosmarino, limone, menta..)
  • Ormonali (es. salvia, cipresso, verbena, finocchio…)
  • Protettive ( salvia, alloro, ginepro, incenso, mirra, cannella, origano..)

Gli oli essenziali si suddividono in 3 note:

note

Gli oli essenziali vennero classificati nel XIX secolo Gorge William Septimus Presse, il quale elaborò 3 categorie, chiamate “note”, nelle quali suddivideva le essenze aromatiche secondo l’impressione olfattiva che ciascuno di essi suscitava.

 

  1. NOTA DI TESTA  sono oli che si ottengono dai frutti e dalle bucce, sono essenze fresche e fruttate come quelle degli agrumi ed hanno un effetto dinamizzante e rinfrescante, sono particolarmente indicate alle attività intellettuali, rendono le idee chiare e agiscono sul morale donando felicità. La nota di testa è caratterizzata da una vibrazione sottile che  agisce dal basso verso l’alto come un raggio di luce, sino a raggiungere lo spirito. Questi oli evaporano molto rapidamente (in circa 2 ore). La nota di testa tipica è tipica di Arancio, Limone, Mandarino, ma anche di altre essenze non agrumate.
  2. NOTA DI CUORE: sono oli che si ottengono dal fusto, dalle foglie e dalle parti aeree della pianta, come fiori e petali. Le essenze di cuore sono intense e sensuali, hanno un effetto armonizzante e vitalizzante, tendono ad  riequilibrare le energie fisiche e psichiche e agiscono sull’affettività. Hanno una frequenza leggera,ampia che porta verso il cuore. E’ la vibrazione che apre e tocca l’anima, sono capaci di liberare le emozioni, sono attive soprattutto nei momenti in cui l’anima soffre Possiedono una vibrazione intermedia ed evaporano con tempi intermedi (circa 4 ore). Esempi sono la lavanda, Neroli, Rosa…
  3. NOTA DI BASE: sono oli ricavati dalla corteccia, dalle radici ,resine e spezie. La nota di base si presenta calda, lenta e pesante: ha una carica vibrazionale  che va verso il basso e ci collega con la Terra . Sul piano psichico Induce all’ascolto profondo, rafforza le nostre radici, dà forza e stabilità ed ha un’azione stabilizzante, rilassante e sedativa. Inoltre sono oli tonificanti e purificanti ed agiscono sull’apparato respiratorio. L’aroma di base evapora in tempi lunghi può durare anche 12 ore se si tratta di un olio di buona qualità.  . In una composizione fissano e legano le altre note rendendo stabile la profumazione.  Esempi sono Sandalo, Patchouli, Votive, Incenso…

aromatherapy-img-logo1

OLI ESSENZIALI

Applicazione degli oli essenziali

Gli oli essenziali sono dei veri alleati del nostro benessere psico-fisico. Le applicazioni sono a livello fisico, emozionale, vibrazionale e cosmetico. Ma ricordatevi che un olio essenziale agisce contemporaneamente su tutti i livelli dell’individuo, apportando sempre un messaggio di unità. Quello che dobbiamo tenere conto quindi è su quale piano vogliamo agire, per poi decidere il tipo di preparazione da realizzare. Per tanto vi consiglio di consultarvi sempre con un esperto in Aromaterapia, che vi guiderà e vi consiglierà la preparazione opportuna per voi.

Oli essenziali utili in caso di :

  • Tensione Nervosa e stress: Arancio amaro, lavanda, melissa, ylang ylang,mandarino..
  • Depressione: bergamotto, neroli, rosa, pepe..
  • Antivirali e difese immunitarie: ravintsara, eucalipto, timo, limone, niauli, rosmarino, origano, cannella, zenzero..
  • Lavoro , studio e concentrazione: limone, rosmarino, menta, basilico.
  • Dolori reumatici: wintegreen, rosmarino, ginepro, maggiorana, menta..
  • Oli per il viaggio: tea tree oil, lavanda, zenzero, menta..
  • Casa ecologica: tea tree oil, bergamotto, limone..

COME UTILIZZARE GLI OLI ESSENZIALI

aromaterapia (1)

Per beneficiare delle proprietà degli oli essenziali si può ricorrere e numerosi sistemi di utilizzo, sia per uso esterno che interno.

USO ESTERNO

DIFFUSIONE AMBIENTALE – INALAZIONE A SECCO – SUMMIFUGI – MASSAGGIO AROMATERAPICO – PEDILUVIO-MANILUVIO – BAGNO – IMPACCO – FRIZIONI.

L’essenze devono sempre essere diluite in olio vegetale o in una crema neutra. L’applicazione diretta sulla pelle di un olio essenziale puro è altamente sconsigliata, in quanto potrebbe essere fortemente irritante. Al massimo si può applicare una goccia sul polso , sul lato del collo o nel centro della mano  per inalare l’essenza , ma attenzione agli occhi e mai  per lunghi periodi e non per tutti gli oli essenziali. L’eccezione viene fatta per alcuni oli che sono molto più sicuri come l’Albero del Tè, Lavanda, mandarino.  Questi oli si possono utilizzare su zone circoscritte come brufoli o piccoli problemi dermatologici come disinfettanti e cicatrizzanti su ferite aperte, o nel caso di mal di testa, si possono applicare poche gocce sulle tempie e sulla fronte senza diluirli , ma bisogna agire sempre con prudenza .  Comunque è sempre consigliabile consultare un esperto in aromaterapia ed erborista  quando ci si avvicina all’utilizzo degli oli essenziali.

USO INTERNO

ATTENZIONE per l’uso interno è bene non fare mai da se e chiedere sempre un consulto ad un esperto di aromaterapia o erborista.

In molti testi troverete scritto l’utilizzo degli oli essenziali anche per uso interno. Ma sinceramente visto il grande potere degli oli essenziali e la loro nota epato tossica ( se non ben gestita l’assunzione) tendo a non consigliare MAI gli oli essenziali per uso interno, tranne in situazioni particolari e per brevissimi periodi.

Gli oli della La Primavera e Pranarome, sono di ottima qualità sono quasi tutti utilizzabili come alimenti, quindi si possono assumere anche per uso interno : bisogna tuttavia agire con molta cautela e sospendere immediatamente l’assunzione se compaiono reazioni indesiderate. Il metodo consigliabile per assumere un olio essenziale per bocca consiste nel versarne 1-2 gocce  in 1 cucchiaino di olio vegetale, sciroppo d’acero o miele  per 1-2 volte al giorno. NON ASSUMERE MAI PURO. I dosaggi degli oli essenziali sono diversi in base alle caratteristiche biochimiche dell’olio, pertanto vi consiglio sempre “NO al fai da te” e chiedere sempre un consiglio ad un esperto.

Possiamo metterne 1-2 gocce di olio essenziale in 1 litro d’acqua da bere durante il giorno ( agitare molto bene per emulsionare olio e acqua, da fare ogni volta che bevete).

Ma ripeto il metodo migliore e sicuro, soprattutto per chi non è esperto in aromaterapia, è l’utilizzo per inalazione o per via dermica ( inalazione, massaggio, bagni..). Possiamo ottenere degli ottimi benefici, gli effetti sono profondi senza rischiare effetti indesiderati.

cover-aromatherapie-2-new

Oli essenziali precauzioni e controindicazioni:

  • Oli essenziali da evitare in gravidanza, allattamento e su bambini piccoli: anice, basilico, canfora, cannnella, cedro, estragone, cisto, origano, galbano, pachiuli, noce moscata, storace, tonka, chiodi di garofano, coriandolo, cumino, ginepro, issopo, maggiorana, mirra, rosmarino, salvia, verbena. zenzero.
  • Oli essenziali fotosensibilizzanti da non usare prima di recarsi al sole o nei lettini abbronzanti: arancio, bergamotto, angelica, finocchio, vaniglia, legno di sandalo, verbena, limone, cumino.
  • Oli essenziali che devono essere evitati da soggetti epilettici: angelica, cannella, canfora, basilico, finocchio, salvia officinalis, rosmarino.

ATTENZIONE! Non assumere mai puro perché l’ olio essenziale se non adeguatamente diluito è altamente irritante .

65856905_2830021050404559_5712054569488351232_o

Oli da massaggio personalizzati

In erboristeria su richiesta, prepariamo oli da massaggio personalizzati per il CORPO e VISO 100% naturali. Si utilizzano puri oli vegetali ( mandorla, jojoba, argan, cocco, fico d’india..), gel d’aloe e oli essenziali puri specifici miscelati in modo opportuno.

Gli oli essenziali vengono scelte in base all’esigenza della persona, tenendo conto sia delle problematiche fisiche che psichiche. Le miscele composte  per voi quindi porteranno un grande beneficio a tutto il corpo, apportando equilibrio emozionale, calma, lucidità, rilassamento e forza.

Gli oli personalizzati possono essere indicati per: cellulite, per drenare e riattivare la circolazione, per rilassare, per tonificare mente e corpo, afrodisiaci..

Potete contattarci per provare il vostro olio personalizzato!

In erboristeria troverete gli oli essenziali biologici della Primavera e Pranarome

flora

Vai allo SHOP ON-LINE: www.erboristeriasemidiluna.com/SHOP

 

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save