Piante Officinali

piante_salute

 Nella nostra Erboristeria

Piante officinali, tisane, tè e spezie, trovano il loro impiego nelle cure stagionali a scopo depurativo, tonificante , rilassante e preventivo. Sono di supporto nelle diete ,terapie naturali, e nei cambi di stagione. Le piante officinali sono semplici da preparare, non contengono ne’ conservanti, ne’ eccipienti, vengono assunte sottoforma di Infuso o Decotto.

La pianta  si può utilizzare  o singolarmente o sotto  forma di Tisana,  in questo caso si utilizzano un mix di piante officinali , scelte con maestria per apportare diversi benefici salutistici per: l’ansia, l’insonnia, la stanchezza, difficoltà digestive, pigrizia intestinale, gonfiori , cistiti, raffreddori, tosse o lattazione insufficiente e dolori di diversa natura. L’erborista è in grado di formulare una vera e propria pozione alchemica; le piante messe insieme non sono mai causali ma scelte in base a dei criteri ben precisi . Si creerà così un miscuglio ricco e potente , una sinergia e forza, in cui le piante possono esplicare al meglio la loro azione fitoterapica e dare un migliore risultato. La tisana, quindi, la possiamo definire un miscuglio di erbe, che è libera da schemi commerciali e  può essere formulata per ogni esigenza personale; inoltre le piante sfuse sono di gran lunga di miglior qualità di quelle confezionate in filtro. In erboristeria si compongono tisane mirate per ogni esigenza. Per quanto sia possibile si trovano erbe biologiche certificate. Troverete inoltre le piante sotto forma di estratti alchemici spagirici , estratti idroalcolici ed estratti secchi.

In erboristeria troverete un vasto reparto di piante, tè, infusi e tisane!

89091132_3586795521393771_2677485992465661952_n

Piante officinali

Aloe
Altea
Artemisia
Artiglio del diavolo
Arancio Amaro
Anice Verde
Anice Stellato
Bardana
Biancospino
Betulla
Boswelia Serrata
Camomilla matricaria
Camomilla Romana
Cardo Mariano
Cardamomo
Calendula
Cannella
Carciofo
Centella Asiatica
Chiodi di garofanoClorofilla
Coriandolo
Crisantello A.
Cumino Nero
Curcuma Longa
Drosera
Elicriso
Eleuterococco
Erba Medica
Escolzia
Eucalipto

Equiseto
Fieno Greco
Finocchio
Fucus
Garginia Gambogia
Galega
Genziana
Gymnema Sylvestris
Ginepro
Ginseng
Gramigna
Griffonia simplicifolia
Graviola
Guaranà
Iperico
Ippocastano
Lampone(Rubus Idaeus)
Lapacho
Lavanda
Lemongrass
Liquirizia
Malva
Meliloto
Melissa
Mirtillo
Origano
Ortica
Ortosiphon
Papavero
Passiflora
Psillio
Rabarbaro
Rosa Canina
Rodiola
Rosmarino
Ribes Nigrum
Rusco
Salvia Officinalis
Santoreggia
Schisandra chinensis
Scutellaria
Spirea Olmaria
Tarassaco
Trifoglio Rosso
Timo
Tiglio
Uncaria Tomentosa
Uva Ursina
Valeriana
Verbena officinalis
Vite Rossa
Whitania somnifera ( Ashwagandha)
Zafferano
Zenzero

Le nostre piante officinali sono dell’Azienda agricola  Biokima

scheda-botanica

Piante in relazione ad una specifica azione terapeutica:

  • Piante drenanti: betulla, tarassaco, gramigna, equiseto, ortica, ortosiphon, spirea olmaria, uva ursina
  • Piante depurative: artemisia, bardana, carciofo, cardo mariano, clorofilla, crisantello, genziana, rabarbaro, tarassaco, curcuma.
  • Piante per il sonno: arancio amaro, biancospino, camomilla, escolzia, lavanda, melissa, papavero, passiflora, scutellaria,  tiglio, valeriana, verbena officinalis, whitania.
  • Piante per la depressione: iperico, rodiola, whitania, scutellaria, avena, rosmarino.
  • Piante per la Menopausa: trifoglio rosso, cimifuga, agno casto, salvia, luppolo,
  • Piante per lo stress e la stanchezza: ginseng, eleuterococco, rodiola, maca, astragalo, rosmarino, griffonia, avena sativa, withania, melissa, passiflora, valeriana, klamath, iperico.
  • Piante per la concentrazione: gingko biloba, ginseng, eleuterococco, guaranà,  rosmarino, shisandra.
  • Piante  per la circolazione: amamelide, centella, ippocastano, meliloto, rusco, vite rossa.
  • Piante rimineralizzanti : erba medica, equiseto, ortica, fucus, fieno greco.
  • Piante per il benessere dell’intestino: aloe, malva, rabarbaro, senna, frangula, liquirizia.
  • Piante contro il gonfiore addominale: anice verde e stellato, cumino verde e nero, coriandolo, chiodi di garofano, finocchio, timo, zenzero, cannella.
  • Piante per l’apparato gastro-intestinale: aloe, altea, malva, iperico, calendula, camomilla, liquirizia, cumino.
  • Piante per l’apparato respiratorio: altea, eucalipto, echinacea, timo, lapacho, papavero, liquirizia, drosera, gemme di pino, elicriso
  • Piante e diabete: mirtillo, bardana, mirtillo, gymnena, garcinia, cannella.
  • Piante dimagranti: fucus, gymnena, garcinia, caffè verde, cannella, pepe lungo, glucomannano, citrus aurantium.
  • Piante  e allergia: ribes nigrum, gingko, scutellaria, elicriso, ortica, cumino nero, uncaria tomentosa, piantaggine, elicriso
  • Piante per l’apparato arteo-muscolare: artiglio del diavolo, curcuma, boswelia, iperico, cannella, zenzero.
  • Piante adattogene: schisandra chinensis, angelica, astragalo, withania, eleterococco, avena.

scheda-botanica

Accenni erboristici

Piante officinali, principi attivi e fitocomplesso

Le piante e le erbe medicinali furono i primi rimedi utilizzati dall’uomo per trattare e risolvere qualsiasi problema di salute. Gli antichi avevano conoscenze molto approfondite del mondo vegetale, dato dal fatto che vivevano completamente immersi nella natura, conoscevano il potere di ogni pianta, sperimentandone gli effetti benefici o tossici sulla propria pelle. Vi era una stretta connessione tra uomo -natura-cosmo ed ad ogni pianta veniva attribuito una qualità e una natura specifica utile ad ogni problematica dell’uomo. Ancor oggi le piante officinali rappresentano il rimedio popolare più utilizzato e la tisana è rimasta il rimedio più antico che l’uomo moderno conosca.

Per piante officinali si intendono le piante medicinali, aromatiche e da profumo (legge n.99 del 6 gennaio 1931). Il numero ed il tipo di piante officinali varia da paese a paese a seconda delle tradizioni. Le piante e le erbe officinali, in erboristeria, vengono anche chiamate droghe. Con questo termine si intende la parte della pianta, corteccia, foglie, fiori, frutti o radici, più ricca dei suoi principi attivi, fondamentali per l’attività terapeutica. Per la preparazione di una tisana è importante scegliere aziende serie che garantiscano un prodotto finale di qualità, ed ecco perché tutte le piante vendute sono certificate e controllate per provenienza, data di raccolta, lotto di provenienza, scadenza, lavorazione, contenuto in principio attivo, assenza da micotossine, analisi microbiologica, pesticidi e metalli pesanti e la provenienza biologica.
Le piante vengono vendute a peso singolarmente ma anche miscelate in formulazioni personalizzate, sotto forma di tisane (rilassanti, disintossicanti, depurative del fegato…) .

L’erborista è quella figura millenaria addetta alla sapiente formulazione e  preparazione di piante officinali, utili a prevenire e risolvere disturbi di diversa natura .

Dioscoride_A

Cosa sono i principi attivi?

La Natura ci regala tutto di quello che abbiamo bisogno, le piante sono ricchissime di principi attivi , sostanze farmacologicamente attive che si trovano nelle erbe medicinali e possono essere di varia natura. Gli oli essenziali, resine, balsami e gommoresine, prodotti dalle piante per attrarre gli insetti (come le api per l’impollinazione) o per respingere i predatori , sono i principi attivi ottenuti dalle piante aromatiche che, per le loro proprietà odorose, sono utilizzati anche nella preparazione di profumi, cosmetici, bevande. Ogni principio attivo svolge un’azione terapeutica ben precisa sul nostro organismo.

I principi attivi nelle piante sono: Alcaloidi, Mucillagini, Tannini, Amari, Oli essenziali, Antrachinoni, Carboidrati, Cumarine, Fenoli, Fitoacidi, Flavonoidi e Flavoglicosidi, Glicosidi, Lipidi essenziali, Minerali, Mucolasi, Oli eterici, Oligoelementi, Resine, Saponine, Tannine, Vitamine.

Cos’è un fitocomplesso?

Il fitocomplesso è l’insieme di tutti i principi attivi presenti nei tessuti di una pianta officinale, che in sinergia  cooperano per dare una risposta farmacologica ed una’azione terapeutica ben precisa. Con le erbe officinali è possibile ricavarci molti medicinali: sciroppi, creme pomate e unguenti, fumigazioni, conserve alimentari, confetture, gelatine, mieli aromatizzati, elisir, produzione di semi, infusi, decotti, olii essenziali.

Visita lo Shop-on-line !

Leggi – La tisana che ti “Sana”!

70834130_3054830224590306_9152124392044494848_n

 

 

 

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save