Semi di Canapa Sativa : proprietà e benefici

scritto da semidiluna nel mese di novembre 3, 2014 in prodotti alimentari e super-cibi con nessun commento

canapa - 1

 

 

 

 

 

 

 

I semi di canapa decorticati sono selezionati da speciali varietà di canapa alimentare, il seme viene decorticato in modo non aggressivo per conservare le sue proprietà nutritive. Sono ricchi di pregiate proteine che fortificano il sistema immunitario infatti contengono il 75% di acidi grassi polinsaturi, come acido linoleico tutto nella giusta proporzione per favorire il nostro metabolismo. Inoltre contiengono il 3% di acido gamma linoleico che contribuisce al mantenimento del sistema ormonalee al ricambio dei lipidi. I semi di canapa sono ricchi di antiossidanti naturali come la preziosa vitamina E inoltre la lecitina che agisce sulla mente, insieme ai più importanti minerali e oligoelementi per il mantenimento del nostro fisico. Essi sono infatti considerati un alimento completo dal punto di vista del contenuto di aminoacidi e benefico per il loro apporto di vitamine e di minerali all’interno dell’alimentazione umana.

semi-canapa-622x412Composizione dei semi di canapa

I semi di canapa sono composti per un quarto da elementi proteici, in una combinazione unica rispetto a gran parte degli alimenti vegetali. Essi contengono infatti tutti gli aminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine. Gli aminoacidi rappresentano gli elementi a partire dai quali il nostro organismo è in grado di produrre le proteine necessarie al proprio funzionamento. Per questo motivo, i semi di canapa sono considerati come un alimento completo dal punto di vista proteico. Gli 8 aminoacidi essenziali che essi contengono sono: leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. Essi contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario del corpo umano e la loro frazione lipidica contiene circa per il 75% acidi grassi polinsaturi essenziali, come l’acido llinolenico, linoleico e alfalinoleico. Si tratta di acidi grassi polinsaturi considerati essenziali per il funzionamento dei muscoli, dei recettori nervosi e di numerose ghiandole presenti nel nostro organismo. Nei semi di canapa, gli acidi grassi omega3 ed omega6 sono presenti secondo un rapporto proporzionale ritenuto ottimale e utile per la regolazione delle attività metaboliche dell’organismo. Non è da sottovalutare il contenuto vitaminico dei semi di canapa, che vede, in particolare, la presenza di vitamina E, adatta a svolgere una importante azione antiossidante, oltre che di sali minerali, come potassio, magnesio e calcio. I semi di canapa sono considerati come un alimento adatto alla prevenzione di colesterolo alto, asma, sinusite, artrosi, tracheite e malattie legate all’apparato cardiocircolatorio, per via del loro particolare contenuto nutrizionale. Sono inoltre considerati come un alimento adatto a proteggere ghiandole, muscoli e sistema nervoso

Come usare i semi di canapa

Semi di canapa decorticati hanno un sapore delicato di noci e possono essere aggiunti in qualsiasi pietanza e adatti per cucinare cibi da forno, come decorazione di piatti o come golosità da sgrannocchiare. Possono essere consumati crudi ( nelle insalate, macedonie, muesli, frullatii..).  Avvertenza: non scaldare i semi di canapa decorticati al di sopra di 180 gradi. Per preservare le sue proprietà la confezione una volta aperta va tenuta in frigo. Dai semi di canapa si ottiene  la relativa farina , ottima per preparare pane e biscotti, inoltrevengono utilizzati nella preparazione di latte di semi di canapa. Inoltre si ottiene un pregiato olio di canapa.   L’olio di semi di canapa viene spremuto a freddo affinché le sue proprietà non vadano perdute. L’olio di semi di canapa si utilizza a crudo come condimento delle pietanze, ma può essere impiegato anche in ambito cosmetico, per il nutrimento della pelle e per effettuare dei massaggi.

canapa

La Canapa Sativa, è un prodotto essenziale per i vegani, i vegetariani e non solo vediamo il perchè.

L’organismo non riesce a produrre gli acidi grassi polinsaturi essenziali: linoleico, linolenico e gamma-linolenico. Tali acidi grassi, Omega 3, Omega 6 e GLA, sono vitamine liposolubili e devono essere forniti dall’alimentazione, perchè non vengono sintetizzati dall’organismo. L’organismo ne assume quindi benefici come “cibo funzionale” (neutraceutical) e no come integratore dietetico.La FAO/WHO (1994) raccomanda l’assunzione di acidi grassi polinsaturi, Omega 3 e Omega 6 e GLA, in una proporzione ideali di 3.1

Studi effettuati sulla Capana Sativa

Studi approfonditi hanno dimostrato che molte malattie comuni sono correlate alla mancanza o ad uno sbilanciamento di acidi grassi specifici nel corpo. I sintomi sono spesso legati alla mancanza di acidi grassi omega 3 e omega 6 e dei loro derivati, le prostaglandine. La maggior parte delle persone che seguono una dieta salutare, che includa una razione bilanciata di acidi grassi essenziali hanno anche una pelle sana e una forte istema immunitario. Il corpo ha bisogno di acidi grassi polinsaturi, poichè servono come mattoni per costruire le membrane cellulari e gli ormoni e sono anche il modo che il corpo preferisce per immaganizzare energia. La carenza di questi acidi produce astenia, pelle secca, deficit immunitario, ritardo della crescita, sterilità e si è visto che molte malattie rispondono favorevolmente al trattamento con acidi grassi polinsaturi omega 6, omega 3 e GLA (gammalinolenico), quest’ultimo presente solo nei semi di canapa.

  • Gli omega 3 aiutano persino a difendere il cervello dai disturbi da deficit di attenzione, uno studio pubblicato dal Nutrition Journal dimostra che assumere 2,5 gr di Omega 3 al giorno (ad es. un etto di acciughe o 1 cucchiaio di olio di canapa), migliora il funzionamento dei neurotrasmettitori, la comunicazione tra le cellule del cervello e soprattutto aumenta la concentrazione.
  • Uno studio effettuato su comparazione di diete seguite da diverse popolazioni ha evidenziato che il consumo di acidi grassi essenziali Omega 3 permette di rimuovere il colesterolo in eccesso e ridurre i livelli ematici di trigliceridi. Un cambiamento nella dieta a favore di acidi grassi insaturi omega 3 e omega 5 e GLA di regoal giova in caso di elevati livelli di colesterolo nel sangue, abbassando il colesterolo “cattivo”LDL e mantenendo livelli desiderabili di HDL.
  • Una ricerca pubblicata da Psychosomatic Medicine evidenzia che i grassi omega 3 aiutano anche a mettere a freno al nervosismo. Lo studio ha dimostrato che bassi livelli di questi grassi aumentano il rischio di soffrire di nevrosi. Inoltre un apporto abbondante di omega 3 aumenta il livello di serotonina e dopamina, i cosidetti ormoni del buonumore.
  • Alcuni studi hanno associato l’uso di acidi grassi polinsaturi a miglioramenti dei sintomi nella sclerosi multipla, nei sintomi di neuropatie in pazienti affetti da diabete.
  • Alcuni studi suggeriscono di includere una somministrazione di GLA e di acido linoleico nel sostentamento dei pazienti affetti da tumore in quanto , le cellule ed i tesstui cancerosi, rispetto ad un tessuto normale, hanno più bassi contenuti sia in GLA che degli altri più importanti PUFA e omega 6.
  • Ultime ricerche indicano che la soministrazione nella dieta di EFA , GLA e di altri PUFA omega 3 e omega 6 procuri miglioramenti nella cura di depresiioni croniche, depressione post partum, problemi di concentrazione e psicosi schizofrenica.

La Canapa Sativa è indispensabile:

  • per la formazione delle membrane cellulari,
  • per il trasferimento dell’ossigeno dall’aria al sangue,
  • per la sintesi di emoglobina,
  • per la funzione delle prostalgandine,
  • per il corretto equilirbio ormonale e per la produzione ormonale (ad esempio il testosterone)
  • per il ridotto rischio d’infarto trombotico. Aiutano a ridurre il rischio di artriosclerosi e di altre malatie cardiovacolari.

In erboristeria la linea canapa Bio comprende:

  • Semi di canapa decorticati  e integrali
  • Farina di semi di canapa
  • Proteine di canapa
  • Olio di canapa estratto a freddo
  • barrette e snack

Vai allo SHOP-ON LINE di Semi di Luna!

 

canapa exmplara

olio canapa