Pu – Erh – tè rosso fermentato

scritto da semidiluna nel mese di ottobre 30, 2017 in consigli di salute e benessere e tè, infusi e spezie con nessun commento
pu-erh

Il Pu-Erh è originario dalla regione dello Ying-Shen, nello Yunnan e il suo nome deriva il suo nome dalla Provincia in cui vengono raccolte le sue foglie. Si tratta della varietà Camelia Sinensis di una specialità post fermentata e dal sapore deciso e particolare, che ricorda la terra e l’humus , color rossastro. Da non confondersi con il Rooibush africano. Malgrado il suo colore rosso intenso il Pu-Erh è disponibile nelle versioni verde e nero. Le foglie del Pu-Erh vengono sopposte ad una particolare lavorazione, prima si deve ottenere un tè verde dalle foglie di Da Ye per poi sottoporre le foglie a un’ulteriore fase, quella relativa alla vera e propria fermentazione a opera di batteri. Importante è poi la fase di invecchiamento, che più è prolungata e maggiori risultano il sapore e le qualità che potrà vantare questo prezioso infuso. Il suo sapore è molto particolare e può non risultare a tutti piacevole al primo assaggio, si consiglia prendere confidenza con il suo gusto particolare un po’ alla volta, così da poterne apprezzare e beneficiare dei suoi preziosi effetti naturali.

Il Pu-Erh possiede proprietà nturali stimolanti per il sistema nervoso centrale, in virtù della presenza di caffeina, oltre a favorire il processo digestivo e a contribuire a bruciare i grassi in eccesso. Proprio per quest’ultimo aspetto viene inserito in alcune diete dimagranti soprattutto in considerazione della sua azione a favore del funzionamento epatico.

Il te Pu -Erh  ha le seguenti proprietà :

  • Dimagrante: Il suo effetto dimagrante gli hanno fatto guadagnare il titolo di divoratore di grassi
  • Digestive: È uno dei benefici principali del consumo abituale di Pu-Erh, in quanto stimola le secrezioni gastriche e allo stesso tempo favorisce il funzionamento epatico.
  • Contro il colesterolo: Le proprietà brucia grassi e digestive aiutano a ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, per cui puoi beneficiare del suo effetto ipolemizzante.
  • Stimolante sistema nervoso centrale.Una tazza di tè rosso Pu-Erh dà un leggero effetto eccitante, risolleva lo spirito e migliora l’umore, nei casi di depressione lieve.
  • Agisce sul sistema immunitario: rafforza le difese, previene le infezioni.

Contribuisce quindi a mantenere un generale stato di benessere dell’organismo e a mantenersi in forma, ferma restando la necessità di una sana alimentazione e una costante attività fisica.

La sua preparazione a casa prevede una temperatura di infusione di solito l’immersione a 100 gradi per circa 3-5 minuti.

c99a4c357b265316a22e6f636e5db120

Il te Pu-Erh si puo trovare in commercio anche  aromatizzato  con altre piante , In erboristeria troverete un profumatissimo te Pu-Erh alla rosa.