Mineralogramma

mineralogramma

E’ uno screening-test che fornisce una lettura del deposito dei minerali essenziali alla salute umana, evidenziando alcuni minerali tossici ed alcuni elementi traccia presenti negli spazi intersteziali del capello in un periodo di 2-3 mesi, grazie ad una particolare procedura di analisi. Grazie al responso del mineralogramma è possibile effettuare un “Programma di riequilibrio nutrizionale”, tramite un’eventuale disintossicazione e integrazione personalizzata.

Perchè il capello?

Il capello è un eccellente tessuto da biopsia: stabile e in grado di rilevare importanti informazioni dell’attività metabolica corporea a lungo termine. Inoltre, nel capello i livelli dei minerali sono circa 10 volte maggiori di quelli presenti nel sangue e ciò consente di ottenere la determinazione con maggiore accuratezza e precisione. Il capello, per di più, essendo un tessuto molle, permette una lettura dei livelli dei metalli tossici che sarebbero difficilmente rintracciabili nel sangue o nelle urine.

I dati del mineralogramma sono clinicamente importanti perché i capelli concentrano i minerali circolanti, e quindi – a differenza dei fluidi corporei, molto più soggetti a fluttuazioni – permettono di identificare e misurare anche elementi a bassissime concentrazioni (minerali tossici, minerali traccia).

Perchè è importante analizzare i minerali e i metalli pesanti?

I minerali sono componenti essenziali dei sistemi enzimatici che regolano praticamente tutte le funzioni corporee. Scorrette abitudini alimentari, abuso di farmaci, stress, inquinamento ambientale, fumo di sigaretta, ereditarietà ed altri fattori possono essere alcune delle cause ricorrenti di squilibri minerali.
Alluminio, arsenico, cadmio, mercurio e piombo sono metalli pesanti in grado di bloccare le normali funzioni fisiologiche dell’organismo fungendo, in alcuni casi, da minerali sostitutivi e provocando effetti metabolici tossici. Lo squilibrio dei minerali e la presenza di questi metalli può essere l’espressione di alcune tendenze, ovvero possibili stati di alterazione della salute, che potrebbero manifestarsi con la permanenza di livelli e rapporti di minerali sbilanciati.

Il TMA fornisce le seguenti informazioni:

  • 16 minerali(carenze o eccessi)
  • 5 metalli tossici
  • Fasi di stress
  • Attività ghiandolare, del sistema immunitario e nervoso
  • Tasso di ossidazione
  • Profilo energetico
  • Intolleranza ai carboidrati e zuccheri
  • Tendenze metaboliche ed emozionali

Gli impieghi più importanti

La valutazione con il mineralogramma è particolarmente opportuna in queste circostanze:

  • Gravidanza (valutazione dell’esposizione ai metalli pesanti e ai loro antagonisti come calcio, ferro e selenio)
  • Allattamento (carenze nutrizionali) e prima infanzia
  • Menopausa
  • Osteoporosi
  • Patologie immunitarie (malattie autoimmuni, deficit, ipersensibilità, ecc.)
  • Disfunzione tiroidee e surrenaliche
  • Disfunzioni metaboliche: diabete, colesterolo..
  • Patologie dell’apparato digerente , riproduttivo, respiratorio, osteo-articolare..
  • Sindrome da stanchezza cronica
  • Alterazioni delle funzioni sessuali (infertilità)
  • Alterazioni della nutrizione (disbiosi croniche, malattie intestinali, bulimia, patologie tumorali)
  • Sovrappeso e ritenzione
  • Medicina di prevenzione

Inoltre è possibile ave indicazioni sulla personalità e il comportamento.

mineralogramma dsd

Il Mineralogramma DSD della Driatec offre ai medici dati di particolare valore perché unisce un’altissima precisione di analisi (realizzata nei laboratori americani della DDI, al massimo livello di esattezza oggi disponibile) a un software interpretativo elaborato specificamente per gli alimenti e le abitudini nutrizionali italiane.

Mi sento affaticato o stressato!

La perdita di sostanze nutrizionali e la fatica cronica sono gli inevitabili effetti collaterali del lavoro fisico e mentale associato allo stress. Il tipo di stress ha poca importanza perchè l’organismo reagisce a tutte le sue varietà con una serie di reazioni nte come Sindrome di Adattamento Generale (GAS) che consiste in 3 fasi: reazione d’allarme, resistenza ed esaurimento. Il segreto per convivere con lo stress è possedere sufficiente energia per combatterlo, ma ciò è possibile solo se la propria biochimica si trova in equilibrio. In questo caso, i 4 elementi principali che vengono persi dai tessuti in caso di stress, sono: magnesio, calcio, rame e zinco.

Ho squilibri ormonali?

Un eccellente primo passo nella valutazione dello stato di salute di un individuo è la determinazione dell’attività delle principali ghiandole produttrici di energia, quali la tiroidea e le surrenali. Il miglior indicatore dell’attività tiroidea, nel TMA è il rapporto calcio/potassio, mentre il rapporto sodio/magnesio rappresenta un importante indicatore dell’attività surrenale. Le ghiandole surrenali e la tiroide sono responsabili del metabolismo basale rilevato nel TMA come tasso di ossidazione, ovvero la velocità dell’individuo di bruciare il cibo.

Sono intollerante a zuccheri e carboidrati?

L’eccessiva assunzione di carboidrati nella dieta è spesso associata allo sviluppo  i molte condizioni di salute che includono ipoglicemia, diabete, difficoltà digestive, stanchezza e depressione. Salute ed energia, dipendono dalla disponibilità del glucosio ( il nostro carburante energetico) e dalla capacità dell’organismo di utilizzarlo in maniera ottimale. I rapporti calcio/magnesio e sodio/potassio sono alcuni degli indicatori di come l’organismo riesce a tollerare zuccheri e carboidrati.

Sono irritabile o ansioso? Ho spesso mal di testa?

Molto spesso l’irritabilità nervosa è associata ad un tasso di ossidazione veloce o ad uno squilibrio del rame che influisce sulla sintesi delle ammine biogeniche, sostanze stimolanti neuroattive. Ansietà, attacchi di panico, cefalee, sbalzi di umore, possono essere segni premonitori di uno squilibrio del rame, di un rapporto sodio/potassio, alterato o di un basso livello di glucosio nel sangue.

tma prelievo

In che modo si effettua il test?

Si fa un prelievo di capelli di circa 300 mg nella zona prossima al cuoio capelluto ( i primi 3 cm) che corrispondono all’incirca ad una situazione antecedente di 3 mesi. I risultati saranno disponibili dopo circa 20 giorni.

Per qualsiasi informazioni potete contattare l’erboristeria!