Ansia: rimedi naturali

scritto da semidiluna nel mese di settembre 23, 2013 in consigli di salute e benessere con nessun commento

L’ansia è uno una risposta salutare allo stress quotidiano o a una situaione di pericolo. Quando la paura sopraggiunge, il metabolismo accellera, i muscoli si contraggono e le ghiandole surrenali producono ulteriori quantità di adrenalina, un ormona che provoca l’aumento dei battiti cardiaci. L’ansia diviene un problema quando non è possibile esaurire l’energia nervosa che essa produce. Gli individui soggetti a stati prolungati di ansia, lamentano spesso ipertensione, insonnia, disturbi digestivi, affezioni cutanee, sbalzi d’umore, depressione, vertigini, cefalea, dolori addominali, palpitazioni cardiache…. Talvolta insorgono stati acuti di nervosismo e preoccupazione molto intensi fino a provocare dei veri e propri attacchi di panico. Se lo stato d’ansia si prolunga nel tempo è bene adottare alcune misure per alleviare i sitntomi, tecniche di gestione dello  stress daranno sollievo immediato.

Cambiamenti di dieta e terapie erboristiche possono esercitare un’azione tranquillante e stabilizzare l’umore.

relax miele OLYMPUS DIGITAL CAMERA b50
Fitopreparati utili per l’Ansia:
  • Melissa, indicata per sbalzi d’umore, tensione nervosa a livello gastrico, insonnia leggera..
  • Griffonia (5-HTP): assumere 50-100mg 2-3 volte al dì. Il 5-idrossitriptofano innalza i livelli di serotonina che esercitano un effetto tranquillante sul cervello. Avvertenze non assumere in concomitanza con ansiolitici o antidepressivi.
  • Valeriana: ansia, stress, disturbi del sonno. Utile sotto forma di tisana per 3 volte al giorno; estratto idroalcolico 45 gtt 2-3 volte al dì; estratto secco 2-3 cps al dì
  • Magnesio Supremo: 1 cucchiaino sciolto in 1 bicchiere d’acqua calda , la sera prima di andare a dormire
  • Complesso B50: 50mg per 1-2 volte al dì. Le vitamine del gruppo B contribuiscono a combattere gli effetti dello stress e bilanciano le sostanze chimiche prodotte dal cervello. La vitamina B6, soprattutto è di particolare importanza.
  • Relax Mel:è un integratore alimentare a base di miele prodotto da api alimentate con piante medicamentosi  della VitalMel
  • Tilia tomentosa M.G (gemme), 40-50 gtt per 2-3 volte al giorno. Il Tiglio ha un’azione sedativa generale, ansiolitica e antispasmodica. E’ indicato nell’ansia, nell’insonnia, e nelle palpitazione e nell’ipertansione da stress.
  • Crataegus Oxycantha M.G. ( germogli di Biancospino), 40-50 gtt 1 volta al giorno. Il biancospino manifesta un’attività prevalente a livello del cuore e dei vasi. E’ indicato nell’ansia con palpitazioni e ipertensione arteriosa.
FLOWER BACH
FIORI DI BACH utili per l’ansia

I Fiori di Bach sono molto efficaci per contrastare le paure, le ansie e tutti i disturbi associati alla sfera emotiva… Aspen, per angoscia immotivata e paura del buio,  Mimulus per le paure conosciute, Larch perchè si pretende troppo da se stessi, Elm per l’ansia che nasce dal peso delle responsabilità e da un senso di inadeguatezza, Cerato per la paura di sbagliare, Agrimony per chi nasconde le proprie ansie agli altri, Sweet Chesnut per angoscia e disperazione profonda.

In erboristeria tramite appuntamento potete richiedere gratuitamente una consulenza per avere i vostri Fiori di Bach personalizzati. Per qualsiasi informazione non esitate a chiamare!

arancio amaro
AROMATERAPIA

In Aromaterapia, l’utilizzo degli oli essenziali sono di notevole aiuto per ristabilire l’equilibrio emotivo.  Sono facili da utilizzare e la piacevole diffusione dell’ essenza coinvolge immediatamente tutti i sensi..

Come utilizzarli?

Scegliete un olio essenziale o fare una combinazione con più essenze. L’utilizzo è vario in base alle proprie esigenze. Si può preparare un  Olio Relax ( 5 gtt di oli essenziali in 3 cucchiai di panna, latte o miele, si mescola bene e si aggiunge alla fine nella vasca), che vi permetterà di massaggiare e rilassare tutto il corpo o fare bagni frequenti con una miscela di 20-30 gocce di essenze in 2 cucchiai di miele o ancora inalate qualche goccia di essenza pura su di un fazzoletto.

oli-essenziali

Le essenze da tenere in considerazione sono quelle che agiscono sull’organo del cuore, sotto un elenco di oli essenziali consigliati:

  • Arancio Amaro, indicato per le paure di vario tipo, per le persone ipereccitate, iperattive..
  • Lavanda, è l’essenza dell’equilibrio, favorisce la calma e la chiarezza, indicata per l’ansia , nervosismo, stress..
  • Melissa
  • Mandarino: molto indicato per i bambini..
  • Neroli, nel caso di dispiaceri affettivi e traumi emotivi..
  • Salvia Sclarea, per problemi legati alla sfera femminile..
  • Legno di Rosa, elimina la paura, lo stress e l’ansia di anticipazione, il timore causato dall’attesa di un evento che si debba compiere, infonde un’azione calmante  e rassicurante..
  • Sandalo, Maggiorana, nel caso di problemi sessuali
  • Lemongrass e Palmarosa, se l’ansia è associata allo stress..
  • Verbena odorosa, ansia che investe la sfera della concentrazione, dello studio..
  • Ravensara, per l’influenzabilità da parte di altre persone..

ansia 3